Cooperazione internazionale
Alliance Sud s’impegna per una cooperazione internazionale attiva ed efficiente che, di conseguenza, si orienta alle esigenze della popolazione locale e rafforza la società civile.
Di cosa si tratta
Alliance Sud s’impegna per una cooperazione internazionale in linea con il mandato di base legale e, in particolare, contribuisce «ad aiutare le popolazioni nel bisogno e a lottare contro la povertà nel mondo, a far rispettare i diritti umani e a promuovere la democrazia, ad assicurare la convivenza pacifica dei popoli nonché a salvaguardare le basi naturali della vita.» (Costituzione federale, art. 54). Ciò implica, tra l’altro, un’attenzione costante verso le persone più povere e maggiormente vulnerabili del nostro mondo.
Tuttavia, i nuovi compiti e gli strumenti della CI elvetica – ad esempio il finanziamento climatico o la crescente collaborazione con il settore privato – fanno sì che l’attenzione per i più poveri e le persone maggiormente svantaggiate venga messa in pericolo. Bisogna garantire che questi nuovi compiti della CI siano anche conformi al mandato di base della CI e che s’orientino principalmente all’aiuto delle popolazioni nel bisogno e alla lotta contro la povertà nel mondo.