Mobilitazione di risorse nazionali
Alliance Sud sostiene le ambizioni internazionali per una maggior traspa-renza e una migliore regolamentazione della concorrenza fiscale globale, affinché gli utili vengano dichiarati nei Paesi in cui sono stati conseguiti e le nazioni del Sud globale possano reperire i loro propri fondi per uno sviluppo sostenibile.
Di cosa si tratta
La mobilitazione di risorse interne nei Paesi in via di sviluppo («Domestic Resource Mobilisation, DRM») è una parte centrale del finanziamento internazionale per lo sviluppo. Gli introiti provenienti dalle imposte sulle imprese sono però chiaramente inferiori nelle nazioni del Sud globale rispetto a quelli della maggioranza dei Paesi OCSE, soprattutto a causa del trasferimento dei profitti nei paradisi fiscali, come la Svizzera. Gli Stati stanno perdendo fondi che spetterebbero loro e che potrebbero usare autonomamente per lo sviluppo e il raggiungimento degli SDG.
Alliance Sud critica il ruolo nocivo della Svizzera, che può permettersi un regime fiscale basso a spese dei più poveri e che dunque funziona solo poiché il substrato fiscale è attirato da tutto il mondo. Per questo motivo, Alliance Sud sostiene le ambizioni internazionali volte a una maggior trasparenza e una migliore regolamentazione nel sistema offshore globale e si impegna affinché l’amministrazione e il Parlamento non possano semplicemente ignorare gli sviluppi positivi, come i negoziati per una convenzione fiscale dell’ONU.