Politica commerciale internazionale
La politica commerciale della Svizzera può ostacolare la capacità dei Paesi in via di sviluppo nel definire delle regole nell’interesse pubblico e nel promuovere il diritto alla salute e all’alimentazione. Alliance Sud s’impegna affinché la Svizzera conceda loro il margine di manovra necessario al loro sviluppo.
Di cosa si tratta
Alliance Sud ha partecipato a tutte le conferenze ministeriali dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, dalla sua creazione nel 1995, esortando la Svizzera a non contrastare gli interessi dei Paesi in via di sviluppo. Tuttavia questi ultimi sono diventati più potenti in seno a quest’organizzazione e non si lasciano più dettare dai Paesi ricchi la loro volontà.
Alliance Sud continua a seguire le attività della Svizzera all’OMC e a far in modo che il nostro Paese non partecipi a iniziative che possono nuocere ai Paesi in via di sviluppo, come la questione dei vaccini anti Covid durante l’ultima conferenza ministeriale. A livello bilaterale, s’impegna per degli studi efficaci d’impatto sui diritti umani e per l’inclusione d’un capitolo sullo sviluppo sostenibile corredato di sanzioni.