Collaborazione col settore privato
Alliance Sud s’impegna affinché i partenariati col settore privato nella
cooperazione allo sviluppo abbiano come obiettivo la lotta alla povertà e siano sottoposti a elevati requisiti di trasparenza e di misurazione dell’efficacia.
Di cosa si tratta
Sin dalla ratifica degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite, sono state adottate strategie per la «mobilitazione» di finanziamenti privati a favore dello sviluppo sostenibile, sia a livello multilaterale (Gruppo Banca Mondiale, OCSE, banche di sviluppo regionali), sia in molti Stati. Ciò aveva lo scopo di colmare la lacuna finanziaria stimata a circa 2,5 bilioni di dollari annui per il raggiungimento degli SDG.
A tale scopo è stato promosso o creato un ampio ventaglio d’istituzioni e di strumenti. Al tempo stesso le ambizioni sono spesso esagerate, sia per ciò che riguarda l’ammontare del finanziamento che può essere reperito in tal modo, sia per ciò che concerne il potenziale e la rilevanza del finanziamento privato per la lotta alla povertà.
Alliance Sud s’impegna affinché i partenariati con il settore privato della DSC e della SECO abbiano come obiettivo la lotta alla povertà e siano sottoposti a elevati requisiti di trasparenza e di misurazione dell’efficacia.