Comunicato stampa

Il Consiglio nazionale sostiene la società civile

09.12.2021, Cooperazione internazionale

Il Consiglio nazionale ha deciso oggi a netta maggioranza che non intende far controllare il rispetto dei requisiti di esenzione fiscale di tutte le organizzazioni di utilità pubblica in Svizzera. Il rifiuto della mozione del Consigliere agli Stati Ruedi Noser (PLR) è una buona notizia per la democrazia svizzera.

Marco Fähndrich
Marco Fähndrich

Responsabile della comunicazione e dei media

+41 31 390 93 34 marco.faehndrich@alliancesud.ch
Il Consiglio nazionale sostiene la società civile

Il risultato al Consiglio nazionale: 84 sì, 98 no

Migliaia di organizzazioni in tutta la Svizzera sarebbero state colpite dalla mozione di Noser, comprese quelle attive nei settori dell'economia, dell'arte, della cultura, dell'educazione, dello sport, dell'agricoltura e della protezione del patrimonio. Hanno un'immensa competenza e danno un importante contributo alla sensibilizzazione della popolazione su varie questioni e alla soluzione di una vasta gamma di problemi sociali.

"La decisione del Consiglio nazionale conferma il ruolo centrale della società civile nella democrazia svizzera", afferma Bernd Nilles, presidente di Alliance Sud e direttore di Sacrificio Quaresimale. "In questo spirito, Alliance Sud continuerà a lavorare per una politica che eviti effetti negativi sulle popolazioni più povere del mondo e permetta relazioni Nord-Sud più eque".

Per ulteriori informazioni:
Bernd Nilles, presidente Alliance Sud e direttore di Sacrifico Quaresimale, tel. +41 79 738 97 57
Marco Fähndrich, responsabile della comunicazione di Alliance Sud, Tel. +41 79 374 59 73