Condividi l'articolo
Articolo
Arrivederci Mark Herkenrath !
24.06.2021, Cooperazione internazionale
Dopo 13 anni di lavoro instancabile per una Svizzera socialmente giusta e ecologicamente sostenibile nei confronti dei Paesi del Sud, il nostro direttore Mark Herkenrath lascia Alliance Sud alla fine del mese di luglio 2021.
Il lavoro che ha svolto presso Alliance Sud è stato apprezzatissimo da tutte le organizzazioni membri e partner. Ha modellato e sviluppato Alliance Sud nel corso degli anni, raggiungendo risultati straordinari. Per tutto questo, tutto il Consiglio direttivo e le collaboratrici e i collaboratori lo ringraziano sentitamente. La sua mente acuta, la sua perspicacia politica e strategica e il suo gran impegno personale ci mancheranno molto!
Mark Herkenrath è professore titolare di sociologia all’Università di Zurigo. Fra i suoi campi di ricerca vi sono le conseguenze della globalizzazione economica sullo sviluppo e la resistenza della società civile in America Latina e negli Stati Uniti d’America contro l’accordo di libero scambio panamericano (ALCA).
Fa parte dell’équipe di Alliance Sud dal 2008, dove è stato responsabile del dossier di Politica fiscale e finanziaria prima di assumere l’incarico di direttore nel 2015. Fino al 14 giugno 2021 è stato anche membro del Comitato d’iniziativa per l’Iniziativa per multinazionali responsabili. Mark Herkenrath lascia Alliance Sud per motivi famigliari. Il Consiglio direttivo di Alliance Sud ha messo a concorso il posto di direttrice o direttore.
Nel suo ultimo editoriale per la rivista “global” (pubblicato sul Corriere del Ticino il 24.06.2021) e nell’intervista d’addio (in pubblicazione su La Regione), ci spiega l’eredità che desidera trasmettere.